home / storia

ABBIAMO RADICI
LUNGHE 12 ANNI.


Da Studio Professionale a Boutique Agency.
C'è sempre un modo di crescere rispettando la propria natura.

  • 1994

    UNICASIM ha le sue radici in un piccolo studio professionale nato nel 1994 dalla decisione di un gruppo di Agenti di Cambio genovesi di creare una realtà alternativa all’interno del settore finanziario.

  • 2001

    Nel 2001 
la Agenti di Cambio si trasforma in Sivori & Partners Sim S.p.A. e apre una trading room.

  • 2003

    Nel DNA di quella che oggi è UNICASIM c’è l’indipendenza e la costante ricerca di Nuovi Percorsi di crescita, elementi che creano le basi per i futuri sviluppi, come l’apertura nel 2003 della business unit del Conto Proprio e l’attivazione 
di una collaborazione con l’Università degli 
Studi di Genova.

  • 2004

    Nel frattempo l’innovazione tecnologica cambia il modello di sviluppo e agli investimenti in spazi fisici si preferiscono quelli in strumenti dedicati a migliorare l’efficienza della rete esistente e viene così introdotta nel 2004 la piattaforma proprietaria di trading professionale, particolarmente adatta a operatori specializzati nello scalping. L’ufficio di Milano viene inaugurato l’anno successivo.

  • 2007

    Nel 2007 un gruppo di Consulenti Finanziari di consolidata esperienza decide di dare vita a un progetto che ancora oggi li vede insieme. La nuova impresa, prima ancora di darsi una forma giuridica, sintetizza tre driver valoriali: creare un nuovo modello di Servizio (slegato dalle logiche di offerta di prodotti a carattere commerciale - fortemente orientata alle reali esigenze di Pianificazione Finanziaria); capitalizzare il comune bagaglio di esperienze maturate in ambiti di diversa matrice; sviluppare un network di professionisti che potesse rispondere contemporaneamente alle esigenze di trasparenza del mercato e di crescita personale dei consulenti.

  • 2008

    La risposta operativa viene data attraverso la creazione nel 2008 di C&A Consulenti Associati come holding di partecipazioni finanziaria che rileva e trasforma Sivori & Partners Sim in UnicaSim S.p.A. Società di Intermediazione Mobiliare.

  • 2010

    A completamento della gamma di offerta di prodotti e servizi per la clientela viene avviata nel 2010 UnicaBroker srl, attiva nel campo del brokeraggio assicurativo.

  • 2016

    Oggi, nel 2016, UNICASIM rinnova la propria attitudine ad anticipare le dinamiche di sviluppo e, ribadendo la centralità del Cliente, si propone come attore di riferimento per le attività di Consulenza Finanziaria: una Boutique Agency.

LE NUOVE SFIDE.


Le ricorrenti crisi di quest’ultimo decennio, dallo scoppio della bolla sulle dot.com alla crisi dei mutui subprime e alle difficoltà dei debiti sovrani dei paesi industrializzati, hanno avuto e stanno avendo conseguenze profonde sull'industria del risparmio gestito, sugli intermediari finanziari, sul rapporto consulente finanziario/cliente, in Europa e in Italia, generando o confermando alcune tendenze di cui tutti gli operatori devono tenere conto.

  • Una maggiore consapevolezza finanziaria della clientela e l’evoluzione della c.d. financial behaviour (finanza comportamentale).
  • Maggiori aspettative di qualità, personalizzazione del servizio e attenzione ai costi.
  • Un aumento della pressione competitiva tra operatori e tra modelli di prestazione dei servizi.
  • Un forte impulso all’utilizzo di nuove tecnologie applicate al settore finanziario.
  • Un quadro normativo regolatorio e di vigilanza che impone impegnativi adempimenti e nuovi assetti organizzativi.

UNICASIM è in grado di affrontare tutte queste sfide grazie a una dimensione che, non richiedendo grandi passaggi burocratici, è facilmente adattabile ai cambiamenti di mercato e alla personalizzazione del servizio. Cresciuta sul concetto di competenza e indipendenza del singolo, la rete consulenziale può dimostrare oggi, più che mai, la validità di un modello snello strutturato su mutualità e fiducia reciproca.