home / modello organizzativo

modello organizzativo


Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
ex D.Lgs 231/2001 e Codice Etico


Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 - recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” (“Decreto”)- ha introdotto una forma di responsabilità “quasi penale” degli enti, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha commesso o tentato il reato, nell’interesse o a vantaggio della Società.

Nel nostro ordinamento la normativa si applica a tutte le persone giuridiche, società e associazioni anche prive di personalità giuridica (c.d. «enti»).

Sono esclusi lo Stato, gli Enti Pubblici territoriali, gli altri Enti Pubblici non economici nonché gli Enti che svolgono funzioni di rilievo costituzionale.

La responsabilità di cui al Decreto investe l’Ente per alcune tipologie di reato commesse (o tentate), nel suo interesse o vantaggio, da soggetti ad esso funzionalmente legati:

  • soggetti “apicali” che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione;
  • soggetti “sottoposti” alla direzione o vigilanza delle persone di cui al punto precedente.

La responsabilità dell’Ente si aggiunge e non si sostituisce a quella personale dell’autore materiale del reato.

Unicasim S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo atto a prevenire reati contemplati dal Decreto e ha affidato a un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello.

Tutti i dipendenti e i collaboratori della Società che siano a conoscenza o che anche solo sospettino una violazione di legge, del Modello, dell'Etica e delle procedure aziendali, devono inviare una comunicazione all'Organismo di Vigilanza alla seguente e-mail: odv@unicasim.it.

E’ garantita la riservatezza della segnalazione ed evitata qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione e penalizzazione nei confronti di chi l'ha effettuata.

Il Gruppo C&A Consulenti Associati a cui appartiene Unicasim S.p.A si è dotato di un Codice Etico, documento redatto al fine di definire in maniera chiara i principi etici cui si ispira il Gruppo e gli standard di comportamento richiesti nella conduzione degli affari.

Il Gruppo C&A Consulenti Associati crede nel valore del lavoro e considera la legalità, la correttezza e la trasparenza dell'agire presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei propri obiettivi economici, produttivi e sociali.

 

Scarica il Codice Etico

Scarica il Modello 231