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c'è un unico modo per
cambiare. Rimanere chi siamo.


L'Unicità è nel ruolo che soci e consulenti finanziari condividono. L'Unicità è nel modello aperto in
cui convivono innovazione, tecnologia e strumenti di solida tradizione.

scegli

01

L’indipendenza dei nostri consulenti finanziari permette al cliente di scegliere il prodotto migliore, garantito da un’analisi super partes e profilata sul singolo investitore. Non esiste un unico modello di consulente finanziario, esiste il rispetto per la diversità e l’originalità di tanti ritratti. Questo è il nostro Valore.

investi

02

Non è possibile controllare il futuro ma, partendo da un capitale, si può immaginare un progetto e mettere a frutto la propria e altrui esperienza, procurandosi le risorse per costruirlo. La nostra Mission è quella di aiutare il cliente a farlo in maniera consapevole.

cresci

03

L’unica certezza è che, solo proiettandosi in avanti nel tempo, si può crescere. È una verità che vale per gli investitori, ma è anche il motore che ci fa sperimentare nuove soluzioni, ci fa desiderare di ampliare la nostra rete e ci fa credere nella formazione e nel trasferimento di conoscenza al cliente. È seguendo questi principi che costruiamo la nostra Vision.

tutti partiamo da un sogno


Qualcuno si accontenta di immaginarlo, qualcuno lo tradisce strada facendo, altri lo costruiscono con impegno. UNICASIM è il progetto che ha radunato i sogni e gli investimenti di un gruppo di consulenti finanziari con l’ambizione di contribuire a realizzare, scelta dopo scelta, i progetti di altre persone. Nel sogno c’era una straordinaria relazione di fiducia fra i clienti e i consulenti e la possibilità di far crescere una famiglia di lavoro in cui l’autonomia si completasse con l’etica del servizio. È questo inizio che ci ha portati ad essere uniti e a lavorare in una direzione comune.

L’innovazione sta nel vedere ciò che hanno visto tutti pensando ciò che non ha pensato nessuno.

Albert Szen Gyorgy

Liberi di consigliarvi


Quando si parla di prodotto finanziario bisogna allontanarsi da un concetto di vendita. Ogni persona ha prospettive, ideali, stili di vita, piani per il futuro molto diversi e, per concretizzare il proprio progetto, deve procedere attraverso decisioni tagliate su misura. Crediamo che ognuno abbia la possibilità di avvicinarsi alla finanza in maniera trasparente, senza asimmetrie e senza timore di scegliere.
L’alleanza fra investitore e consulente si nutre dell’intuizione dell’uno e dell’autonomia dell’altro. Nessuno può dire qual è il prodotto migliore; noi sappiamo consigliarvi qual è la migliore combinazione di strumenti per capitalizzare le vostre risorse, nel rispetto dei vostri valori.

Il nostro capitale invisibile


L’assenza di conflitti d’interesse, fra il beneficio del cliente e il vantaggio commerciale di chi lo consiglia, è fra gli elementi che hanno reso UNICASIM un interlocutore di fiducia, scelto in alternativa alle grandi istituzioni presenti da più anni sul mercato. Abbiamo costruito una rete di persone che agiscono con responsabilità e lungimiranza.
Il guadagno di ogni singolo consulente ha le sue radici in una diretta e sana relazione con il cliente, che vede gli incentivi del planner coincidere con i propri obiettivi. È per questo che UNICASIM è la casa comune di chi desidera rimanere autonomo nelle scelte e ha fiducia nelle proprie risorse. La trasparenza non può che avere questo presupposto.

IL METODO


Informare e comprendere: il valore è reciproco.

AUDIT QUANTITATIVO

Acquisizione dei dati quantitativi quali redditi, patrimonio, risparmio annuo.


ANALISI QUALITATIVA

Comprensione di progetti, stili di vita, ideali, approccio al rischio e consapevolezza finanziaria dell’investitore.


PROPOSTA SU MISURA

Confronto con il cliente su un mix di prodotti pensati e selezionati sulla base di finalità, tempo, risorse dedicate e rischio associato al singolo progetto.

PATTO CON IL CLIENTE


UNICASIM e i suoi Personal Financial Planners si impegnano a:

  • perseguire gli interessi del cliente astenendosi da comportamenti in contrasto con tale obiettivo;
  • agire in modo onesto, responsabile e professionale per servire al meglio gli interessi del cliente;
  • evitare qualsiasi condotta che possa originare un abuso della buona fede o dell’inesperienza del cliente;
  • informare il cliente in modo chiaro e corretto sui costi reali, i vincoli e gli impegni che si assume, sui benefici e i limiti dei servizi e dei prodotti proposti, astenendosi da affermazioni fuorvianti sui risultati futuri degli stessi;
  • compiere un’analisi attenta della situazione patrimoniale, reddituale e personale del cliente, della sua conoscenza ed esperienza in campo finanziario, delle sue esigenze e della sua specifica propensione al rischio, prima di procedere con qualsiasi proposta;
  • fornire una proposta che sia coerente col livello di propensione al rischio, adeguata in relazione alla situazione patrimoniale e reddituale accertata, sempre nel rispetto delle preferenze ed esigenze del cliente;
  • prestare assistenza continuativa al cliente attraverso incontri e contatti periodici per un monitoraggio, su base oggettiva, delle scelte effettuate con riguardo alle decisioni prese ed alle valutazioni sulle singole operazioni;
  • accogliere richieste di informazioni, chiarimenti o consigli, indipendentemente dal fatto che tale attività possa essere funzionale alla promozione di nuovi prodotti o servizi.