home / educational

EDUCATIONAL


Conoscere per Capire: Capire per Scegliere.

La Pianificazione Finanziaria

Una buona pianificazione si fonda sull'analisi della situazione finanziaria e patrimoniale della famiglia. Sulla base delle entrate disponibili e delle uscite nell'arco di un certo periodo (un mese, un semestre, un anno) puoi calcolare quanto destinare all'ammortamento di un prestito, quanto investire o quanto accantonare per sostenere spese future.

Visita la guida >>

Conoscenze Finanziarie di Base

Consob: una panoramica sul concetto di mercato finanziario, sui principali strumenti finanziari quali: azioni, obbligazioni, derivati, fondi comuni e molto altro.

Visita il link >>

 

Assogestioni: l’obiettivo di offrire una risposta chiara e attendibile alle necessità informative dei risparmiatori italiani, riguardo ai temi dell’investimento di medio/lungo periodo e della previdenza complementare.

Visita il link >>

Certificati

La classificazione ACEPI (Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento) suddivide i certificati in 4 categorie:

1- strumenti a capitale protetto/garantito

2- strumenti a capitale condizionatamente protetto

3- strumenti a capitale non protetto

4- strumenti a leva

Cos´è un ETF

L’ETF è un’innovativa tipologia di Fondo/Sicav che:

viene negoziato in Borsa come un’azione;

assicura (circa) gli stessi rendimenti dell’indice benchmark di riferimento.

In particolare l’ETF consente, in maniera immediata, di prendere posizione su un indice (globale, regionale, settoriale ecc..) attraverso un’unica operazione di acquisto/vendita. La maggiore garanzia della validità dello strumento (in particolare gli standard di trasparenza e di efficienza) è fornita dal fatto che, da circa 10 anni, i maggiori utilizzatori degli ETF siano gli investitori istituzionali: ora, grazie alla quotazione su Borsa Italiana, anche gli investitori privati italiani possono accedere a tali titoli con maggiore semplicità ed economicità.

Aprrofondisci >>

Cos´è un ETC

Gli Exchange Traded Commodities (ETC) sono strumenti finanziari emessi a fronte dell'investimento diretto dell'emittente o in materie prime fisiche (in questo caso sono definiti ETC physically-backed) o in contratti derivati su materie prime. Il prezzo degli ETC è, pertanto, legato direttamente o indirettamente all'andamento del sottostante.

Approfondisci >>

 

Cos´è un ETN

Gli Exchange Traded Notes (ETN) sono strumenti finanziari emessi a fronte dell'investimento diretto dell'emittente nel sottostante (diverso dalle commodities) o in contratti derivati sul medesimo. Il prezzo degli ETN è, pertanto, legato direttamente o indirettamente all'andamento del sottostante.

Approfondisci >>

Assicurazioni

Consulta la pagina dove potrai trovare sei guide pratiche dedicate ai prodotti assicurativi più diffusi, consentono di conoscerne le principali condizioni contrattuali e di approfondirne gli aspetti più delicati.

Le guide contengono anche, a tutela del consumatore, i riferimenti normativi e specifiche avvertenze sulle clausole alle quali prestare particolare attenzione.

Approfondisci >>

Fondi Pensione

Nel corso degli ultimi trent’anni il sistema previdenziale italiano è stato interessato da riforme strutturali finalizzate:

• al progressivo controllo della spesa pubblica per pensioni, che stava assumendo dimensioni elevate ris petto al Prodotto Interno Lordo (PIL);

• all’istituzione di un sistema di previdenza complementare che si affiancasse a quello pubblico.

Approfondisci >>

Statistical & Data Warehouse

Di seguito riportiamo due link da cui si possono consultare i dati:

European Central Bank

EMMI

Il Credito alle Famiglie

Le guide della Banca d'Italia, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, perseguono l'obiettivo di favorire la comprensione e l'accesso dei cittadini ad alcuni prodotti di ampia diffusione e di consentire scelte consapevoli e informate attraverso il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato.

Approfondisci >>